Chi sono

Giuseppe Olivero

Sono GIUSEPPE OLIVERO, nato a Roma il 23/05/1955. Diplomato con 60/60 presso il Liceo Classico Statale 'Cornelio Tacito', ho conseguito la laurea presso l’Università “La Sapienza” in Medicina e Chirurgia con 110/110 e lode. Specializzato in Clinica Pediatrica e perfezionato in Neonatologia sempre con il massimo dei voti e lode. Dal 1984 sono pediatra di famiglia (ASL RMB) e pediatra di comunità, attività che svolgo presso consultori familiari ed asili nido della ASL RME. Ho frequentato per molti anni la Clinica Pediatrica e in particolare il reparto di “Gastroenterologia”.

Ho eseguito il tirocinio ospedaliero presso la divisione di pediatria dell’Ospedale San Carlo di Nancy. Sono coautore di numerosi lavori scientifici in campo nutrizionale e gastroenterologico pubblicati su riviste italiane ed internazionali. Ho collaborato al “MANUALE di PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA” della prof. M.Bonamico edito da Esculapio e al libro divulgativo “PER VIVERE SANI ” edito da Piccin. Ho partecipato come relatore e/o organizzatore a numerosi eventi di aggiornamento in gastroenterologia pediatrica e pediatria generale. Attualmente sono membro SIP e SIGENP e faccio parte del Comitato Scientifico della FIMP-ROMA referente per la gastroenterologia pediatrica.

Curriculum Vitae

La lunga esperienza maturata nel corso degli anni, prima nella Clinica Pediatrica di Roma "Sapienza" e successivamente come pediatra di famiglia e pediatra di comunità (consultori familiari e asili nido) insieme al costante aggiornamento in tema gastroenterologico e nutrizionale (Comitato Scientifico FIMP Roma, SIP, SIGENP, ESPGHAN) mi permette di poter aiutare le famiglie in difficoltà, con bambini affetti da: coliche gassose, diarree, malassorbimento, malattia da reflusso gastroesofageo, scarso accrescimento pondurostaturale, celiachia, allergie e intolleranze alimentari, sempre nel rispetto del bambino e della sua famiglia. Nell'affrontare i problemi seguo sempre l'approccio biopsicosociale.

Scarica il mio cv